Benvenuti su Parma Gola!

Tortelli di zucca

Dosi: 4 persone
Tempo di preparazione: 1 ora
Difficoltà: quattro
Ingredienti: Sfoglia: 500 g di farina, 5 uova intere, un pizzico di sale, un cucchiaio d’olio d’oliva. Ripieno: 1,5 Kg di zucca, 200 g di parmigiano grattugiato, 200 g di burro, sale q.b., un pizzico di noce moscata.
Varianti: Aggiunta di amaretti tritati nel ripieno
Tipologia: Vegetariana

A differenza dei tortelli di erbette, i Tortelli di Zucca dividono: c’è chi li ama e c’è chi li odia, ma anche questi sono una tradizione radicata in tutto il territorio parmense, consumati soprattutto nei periodi “di magro”.
In alcuni casi si trova nel ripieno l’aggiunta di amaretti tritati, ma è da sottolineare che questa variante è di origine reggiana.

Togliere la buccia e i semi alla zucca e tagliarla a pezzi, cuocerla in forno avvolta nella stagnola per 20 minuti a 200°, una volta cotta passarla nello schiacciapatate. Mescolare la zucca con il parmigiano, il sale e a piacere un profumo di noce moscata, per ottenere un composto omogeneo.
Per la pasta, impastare farina, uova sale e olio. Stendere la sfoglia non troppo sottile, ritagliare dei rettangoli abbastanza grossi e porvi al centro una noce di ripieno, ripiegare la pasta e sigillare con molta attenzione.
I tortelli andranno cotti in acqua salata, scolati e conditi con burro fuso e parmigiano grattugiato.

[Photo by Eleonora Ondolati Photographer]

Pubblicato il: 18/05/2016

- Contenuti correlati -

cantine ceci
Notizie, Vini

“Heart of Lambrusco”, l’arte e la passione di Cantine Ceci.

Dal 1938 quando l’azienda di Torrile era sotto la guida di Otello, fino al 2017, sono numerosi i premi per il miglior Lambrusco. Le Cantine Ceci parla di sé e di come è diventata la fashion winery italiana.

Continua a leggere...

de gustibus weekend
Notizie

Maggio inizia con un weekend all’insegna del Food!

Non fatevi frenare dal tempo incerto, il weekend è alle porte e festival, serate e degustazioni vi aspettano!

Continua a leggere...

Nel Segno del Giglio