Benvenuti su Parma Gola!

tortelli di castagne

Tortelli con ripieno di di Castagne e Mostarda

Dosi: 4 persone
Tempo di preparazione: 1 ora e 30 minuti (escluso l'ammollo di 10 ore per le castagne)
Difficoltà: quattro
Ingredienti: Ripieno:6 hg di castagne secche, 3 hg di mostarda. Sfoglia:1 kg di farina, 8 uova, un pizzico di sale.
Varianti: E' possibile aggiungere al ripieno anche mezzo cucchiaino di senape.
Tipologia: Vegetariana

Riproponiamo i Tortelli di Castagne e Mostarda con il gusto della riscoperta. Il procedimento è molto simile a quello per i Tortelli d’Erbetta o di Zucca. Ma questo ripieno dal sapore marcatamente dolce richiama gusti antichi, di cui si sta perdendo la memoria.

Lavare le castagne secche e metterle in ammollo per almeno dieci ore. Andranno poi lessate nella stessa acqua di ammollo, finché non saranno abbastanza morbide da essere passate allo schiacciapatate. L’acqua di cottura deve essere conservata. Tritare la mostarda senza eliminare il sugo, e aggiungerla alle castagne schiacciate. Si lavora il composto fino ad ottenere una consistenza compatta. Per ammorbidirlo si può aggiungere l’acqua di cottura delle castagne.

Per preparare la sfoglia la farina si impasta con le uova e un pizzico di sale. Ottenuto un impasto compatto si tira la pasta lasciando la sfoglia non troppo sottile. La si taglia a strisce larghe almeno 8 cm, su cui si dispongono ben distanziati, dei mucchietti di ripieno. Si ripiega su di essi la sfoglia per sigillarla intorno al ripieno. Infine si rifilano i tortelli di forma rettangolare con una rondella, lasciando un bordo di sfoglia intorno al ripieno.

I tortelli vanno cotti in acqua salata bollente per circa un quarto d’ora. Dopo averli scolati si condiscono con burro e abbondante Parmigiano-Reggiano grattugiato.

Pubblicato il: 28/09/2016

- Contenuti correlati -

Nel Segno del Giglio
Notizie

Nel segno del giglio alla Reggia di Colorno

La Reggia Ducale di Colorno sta avviandosi a compiere 700 anni e ha appena ospitato la splendida fiera: Nel Segno del Giglio.

Continua a leggere...

vinitlay 2017
Notizie

Assaggi da Parma e dall’Italia a Vinitaly 2017

Vinitaly 2017, la 51esima edizione della più grande fiera al mondo dedicata al vino si è conclusa mercoledì dopo quattro giorni di sfavillanti brindisi, degustazioni, conferenze e ricerche di nuovi sapori e idee.

Continua a leggere...

domenica sera