Benvenuti su Parma Gola!

pasta grattugiata

Pasta Grattugiata, un primo per introdurre i lessi

Dosi: 6 persone
Tempo di preparazione: 20 minuti
Difficoltà: due
Ingredienti: 200 g di formaggio Parmigiano-Reggiano grattugiato, 200 g di pangrattato, 100 g di farina bianca, 4 uova, sale e noce moscata; 1,500 l di buon brodo di carne.
Tipologia: All Inclusive

Simile ai Passatelli, anche la Pasta Grattugiata è a base di Parmigiano-Reggiano e pan grattato, e viene cotta e servita in brodo caldo. Il brodo di carne è quello ottenuto dai lessi carne, che i parmigiani adorano, e che costituiscono il secondo perfetto a compendio di questo primo.

In una terrina si sbattono le uova con un pizzico di sale e di noce moscata. A parte si mescolano la farina con il pan grattato e il Parmigiano. Si uniscono quindi alle uova e si lavora fino ad ottenere un composto omogeneo, solido e compatto. Dopo aver lasciato riposare circa 10-15 minuti, l’impasto deve essere grattugiato su di un tagliere infarinato o un canovaccio. Ogni tanto la Pasta Grattugiata deve essere smossa perché non si attacchi.

Portare ad ebollizione il brodo, quindi versare a pioggia la pasta. Dovrà cuocere pochissimo e no appena tornerà a galla sarà pronta. Infine si serve la Pasta Grattugiata impiattata con il brodo e una spolverata di Parmigiano-Reggiano.

Pubblicato il: 29/01/2017

- Contenuti correlati -

cantine ceci
Notizie, Vini

“Heart of Lambrusco”, l’arte e la passione di Cantine Ceci.

Dal 1938 quando l’azienda di Torrile era sotto la guida di Otello, fino al 2017, sono numerosi i premi per il miglior Lambrusco. Le Cantine Ceci parla di sé e di come è diventata la fashion winery italiana.

Continua a leggere...

de gustibus weekend
Notizie

Maggio inizia con un weekend all’insegna del Food!

Non fatevi frenare dal tempo incerto, il weekend è alle porte e festival, serate e degustazioni vi aspettano!

Continua a leggere...

Nel Segno del Giglio